Francavilla Fontana (BR), 23 Maggio 1953 - Padova, 1 Gennaio 2012
Il Presidente dell'Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO) Francesco Libero Giorgino si è spento il 1 Gennaio 2012, lasciando in tutti noi un grande vuoto.
La sua infaticabile vitalità non ci accompagnerà più.Francesco è stato tra i fondatori e il motore principale della nostra Associazione che, da cenacolo medico-culturale padovano alle origini (1996), aveva contribuito a trasformare con grande energia e impegno in vera Associazione Nazionale. L’AGEO raccoglie ora più di mille iscritti in tutta Italia. Nel 2008 è stato tra i fondatori e primo Presidente della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (FIOG), e questo momento va riportato con le sue parole:
È stato veramente un innovatore, proponendo progetti e nuovi assetti nell'organizzazione della assistenza alla salute della donna. L'istituzione del ginecologo di fiducia che accompagna la paziente nel suo percorso ospedaliero e si pone come trait d’union tra territorio e ospedale, la valorizzazione della ginecologia ambulatoriale come materia di insegnamento, della quale era incaricato presso l'Università di Padova, e la partecipazione di AGEO, in collaborazione con Università e Ministero, a grandi studi di ricerca sui tumori dell'ovaio, costituiscono alcuni progetti significativi da lui realizzati. Non conosceva limiti Francesco e si avventurava spesso in percorsi nuovi tutti da inventare ed è per questo, oltre che per il sincero affetto che ci lega a lui, che non lo potremo mai sostituire e ci impegneremo a portare avanti i suoi progetti.
Il ricordo della sua splendida persona e del suo impegno, le tante iniziative culturali e scientifiche da lui promosse sono una grande eredità per tutta la ginecologia italiana.
Il Consiglio Direttivo AGEO