Crediti Formativi 3

Storia naturale delle infezioni da HPV e nuove raccomandazioni sullo screening del cancro del collo dell'utero

11 dicembre 2020

Segreteria Scientifica: Dott. Ettore Simoncini, Dott.ssa Riccarda Triolo
Relatore: Dott. C.A. Liverani


Relazione tra HPV e citologia cervicale: la gestione dei risultati e le diversità di interpretazione sono sempre più di attualità. Ci è sembrato di fondamentale importanza ripercorrere la storia del virus e la sua evoluzione alla luce delle nuove acquisizioni per permetterci di fare il punto della situazione e chiarire le strategie da adottare a livello clinico. Troppe continuano ad essere le controversie su una patologia che se ben gestita può portare a notevoli vantaggi nel campo oncologico della nostra professione. Il dottor Carlo Liverani uno dei massimi esperti della materia ha accettato di parlarne e di confrontarsi con i colleghi che tutti i giorni devono orientare le pazienti che presentano risultati positivi al Pap e al test HPV. L' ultima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione di casi clinici dei partecipanti che hanno sollevato dubbi sulla corretta gestione.

Si invitano pertanto gli interessati ad inviare il caso clinico che potranno presentare personalmente (scelta preferibile), oppure inviarlo per essere illustrato da parte del moderatore. È possibile inviarli fino al giorno precedente all’incontro.

Il tempo previsto per ogni caso clinico è di 5 minuti (e 5 minuti per la risposta dell’esperto).

Verranno presi in considerazione 4 casi.

E’ prevista la discussione per ulteriori domande e chiarimenti al termine di ogni sessione.

E’ altresì consentito formulare dubbi o richieste tramite email, cui sarà data risposta nei giorni successivi.


Il corso FAD riservato ai soci A.G.E.O. rilascia 3 crediti formativi e.c.m. (professioni: Biologo, Medico Chirurgo – discipline: Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Anatomia Patologica, Laboratorio di genetica medica, Dermatologia e Venereologi).

Coloro che non fossero iscritti all'AGEO potranno seguire il corso senza ottenere i crediti formativi. Seguiranno maggiori informazioni.




                                                     
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE  
                                                     




Sede evento


Il giusto partner per la tua attività di medico