Crediti Formativi 8 crediti e.c.m.

Simposio Regionale A.G.E.O.
La medicina di coppia: un ritorno al futuro

15 Ottobre 2021

Responsabile Scientifico: Prof. Lamberto Coppola


Direttore del Corso: Prof. Lamberto Coppola


Infertilità, poliabortività, malattie sessualmente trasmissibili, flogosi, disturbi della sessualità, dolore pelvico, sono le principale ragioni che inducono una paziente a rivolgersi al ginecologo. Queste patologie, però, sono legate a doppio filo a problematiche che possono interessare anche il partner e pertanto dovrebbero essere sempre affrontate con un approccio clinico, diagnostico e terapeutico capace di coinvolgere contemporaneamente i due elementi dell’universo coppia. Da questa semplice considerazione prende origine il concetto di Medicina di Coppia, un’area di interesse in cui convergono principalmente le competenze specifiche dei ginecologi e degli andrologi, ma nella quale confluiscono necessariamente anche quelle degli urologi, degli endocrinologi, dei sessuologi, dei biologi e degli psicologi. Ma non solo, dal momento che i risvolti clinici e socio-antropologici in Medicina di Coppia richiedono talvolta anche il supporto da parte di altre figure professionali come ad esempio psicologi, sociologi e avvocati.

Per migliorare la salute della coppia e potenziare i risultati delle cure è necessario porre la stessa attenzione ad entrambi i partner, coinvolgendoli attivamente e contemporaneamente nei percorsi diagnostici e terapeutici, sviluppandone il processo di resilienza, facendo leva sulla prevenzione, sul migliore stile di vita e soprattutto senza mai dimenticare il processo biologico grazie al quale uomo e donna sono stati creati da Madre Natura.

Il Simposio Regionale A.G.E.O. quindi, intende svilupparsi come un momento di sinergia e confronto tra professionisti di diversa estrazione relativamente ad aspetti clinico-terapeutici, scientifici, divulgativi, formativi e preventivi nella medicina di genere e di coppia

Durante l’evento non mancheranno, infine, momenti di riflessione su alcuni argomenti di grande attualità quali l’appropriatezza prescrittiva in ginecologia, la prevenzione del contenzioso medico- legale e i risvolti dell’impatto ambientale sulla salute di coppia.


Ht Eventi e Formazione Srl Provider E.C.M. 5458 ha accreditato il Simposio per la professione di Medici Chirurghi (discipline di Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Urologia, Endocrinologia), Biologi, Infermieri, Ostetriche, Tecnici sanitari laboratorio biomedico, Tecnici sanitari di radiologia medica.


Il Simposio è gratuito, per l'iscrizione è necessario compilare e inviare la scheda presente qui sotto.






Sede evento

BW Plus Leone di Messapia


Il giusto partner per la tua attività di medico