Crediti Formativi 2 webinar - 8 residenziale

Simposio Regionale A.G.E.O. con Anteprima Webinar
La medicina di coppia: un ritorno al futuro

19 dicembre 2020 - RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

L'evento in presenza è stato rimandato causa Covid-19 al 7 maggio 2021.
Il 19 dicembre 2020 si terrà un'anteprima via webinar ad iscrizione gratuita con rilascio di crediti e.c.m.


Direttore del Corso: Prof. Lamberto Coppola


Infertilità, poliabortività, malattie sessualmente trasmissibili, flogosi, disturbi della sessualità, dolore pelvico, sono le principale ragioni che inducono una paziente a rivolgersi al ginecologo. Queste patologie, però, sono legate a doppio filo a problematiche che possono interessare anche il partner e pertanto dovrebbero essere sempre affrontate con un approccio clinico, diagnostico e terapeutico capace di coinvolgere contemporaneamente i due elementi dell’universo coppia. Da questa semplice considerazione prende origine il concetto di Medicina di Coppia, un’area di interesse in cui convergono principalmente le competenze specifiche dei ginecologi e degli andrologi, ma nella quale confluiscono necessariamente anche quelle degli urologi, degli endocrinologi, dei sessuologi, dei biologi e degli psicologi. Ma non solo, dal momento che i risvolti clinici e socio-antropologici in Medicina di Coppia richiedono talvolta anche il supporto da parte di altre figure professionali come ad esempio psicologi, sociologi e avvocati.

Per migliorare la salute della coppia e potenziare i risultati delle cure è necessario porre la stessa attenzione ad entrambi i partner, coinvolgendoli attivamente e contemporaneamente nei percorsi diagnostici e terapeutici, sviluppandone il processo di resilienza, facendo leva sulla prevenzione, sul migliore stile di vita e soprattutto senza mai dimenticare il processo biologico grazie al quale uomo e donna sono stati creati da Madre Natura.

Il Simposio Regionale A.G.E.O. quindi, intende svilupparsi come un momento di sinergia e confronto tra professionisti di diversa estrazione relativamente ad aspetti clinico-terapeutici, scientifici, divulgativi, formativi e preventivi nella medicina di genere e di coppia

Durante l’evento non mancheranno, infine, momenti di riflessione su alcuni argomenti di grande attualità quali l’appropriatezza prescrittiva in ginecologia, la prevenzione del contenzioso medico- legale e i risvolti dell’impatto ambientale sulla salute di coppia.


ANTEPRIMA WEBINAR: 2 CREDITI FORMATIVI E.C.M.

Ht Eventi e Formazione Srl Provider E.C.M. 5458 ha accreditato il corso per la professione di Medici Chirurghi (discipline di Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Urologia, Endocrinologia), Biologi, Infermieri, Ostetriche, Tecnici sanitari laboratorio biomedico, Tecnici sanitari di radiologia medica.


Per accedere al corso in Anteprima Webinar del 19 dicembre 2020 è necessario inviare la richiesta di preiscrizione tramite il modulo qui sotto.


                                                   
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
                                                   




Sede evento

BW Plus Leone di Messapia


Il giusto partner per la tua attività di medico