15/02/2022

L’obbiettivo di questa convenzione è quello di poter offrire agli associati di A.G.E.O. che vorranno aderire, speciali ed esclusive condizioni economiche per rendere le loro organizzazioni adeguate al GDPR mediante l’utilizzo della piattaforma “PrivacyLab” (lo stesso software già adottato da A.G.E.O. per la gestione degli adempimenti Privacy) e le attività dei suoi Consulenti Certificati.

I servizi della convenzione, e le relative condizioni economiche, sono erogati in via esclusiva agli iscritti ad A.G.E.O.

Premessa

A livello Privacy il settore sanitario appartiene alle categorie più a rischio in virtù della pluralità di “dati particolari” che tratta e che li obbliga a adottare adeguate misure di sicurezza (fisiche, organizzative e logiche) predisposte a tutela dei soggetti interessati (i pazienti).

A questo si aggiunge la raccolta, la gestione e la conservazione dei documenti riguardanti il “consenso informato” (Legge 219/2017) che, unitamente agli adempimenti in materia di protezione dei dati personali e sanitari, costituisce un altro tema nevralgico per studi medici e strutture sanitarie e socio-sanitarie.

La nostra proposta per Privacy e Cyber Security

Proponiamo un adeguamento GDPR che tuteli il medico (titolare del trattamento) dalle problematiche generate da una privacy non corretta o incompleta e prendere in carico la struttura in cui lavora l’associato (ambulatorio privato, poliambulatorio ecc.)  per gestirne gli aspetti sensibili alla normativa.

Il nostro servizio è a valore aggiunto: non ci limitiamo a fornire solo la parte documentale dell’attività (Informative, registri, atti di nomina) ma siamo in grado di evidenziare quelle che sono le criticità in materia di Data Protection e proponiamo soluzioni adeguate ai rischi incombenti sui dati personali gestiti.

Quando parliamo di Data Protection non bisogna inoltre trascurare il tema della Cyber Security per evitare di mettere a rischio la privacy degli interessati, in particolar modo dei pazienti: il GDPR, oltre alle precedenti normative comunitarie, prevede infatti l’adozione di adeguate misure da implementare per evitare che un evento avverso possa condurre ad una violazione dei dati personali (Data Breach)

Senza un’adeguata attenzione alla tematica della sicurezza informatica non è possibile garantire la privacy degli utenti di un determinato sistema. Anzi, molto spesso le misure di sicurezza informatica adottate a livello tecnico, sono rivolte proprio a scongiurare i rischi relativi alla privacy.

All'interno della nostra struttura è presente un team di professionisti che opera in campo informatico e in materia di Cyber Security. SIamo quindi in grado di fornire ad ogni associato anche soluzioni tecnologiche e per il supporto informatico che ci consente di interagire come interlocutore unico per le problematiche di Data Protection e Data Security.

N.B. per le elenco delle attività che verranno svolte e ricomprese nei costi sotto riportati

La convenzione

La convenzione si articola su quattro diversi “format” con formula “All Inclusive” tarati su altrettante tipologie di studi ambulatoriali. A mero esempio si sarebbe ipotizzato di standardizzare le proposte sulla base delle dimensioni degli ambulatori prendendo come riferimento il personale addetto:

• Format 1: Struttura ambulatoriale con un medico ed una segretaria / infermiera

• Format 2: Struttura ambulatoriale con due medici e tre fra segretarie / infermiere
  • Format 3: Struttura ambulatoriale fino a 4 medici e cinque fra segretarie / infermiere

• Format 4: Poliambulatorio / Centro Diagnostico

Per ciascuno dei Format sopra descritti, verrà predisposta la documentazione privacy necessaria, verrà fornito il software “privacy Lab” e data la necessaria consulenza.

Successivamente al primo anno, verrà poi garantita, ove richiesto, l'attività di gestione annuale per un importo pari al 50% dell’importo fatturato per il primo adeguamento (IVA esclusa)  es.  se primo anno fatturati € 1400 (iva esclusa), anno successivo di gestione verranno fatturati € 700 (IVA esclusa)

I benefici per gli associati di A.G.E.O.

Grazie all’esperienza maturata all’interno di ambienti ospedalieri e studi medici possiamo affermare di aver sviluppato e

perfezionato un format di adeguamento al GDPR che può essere facilmente esteso a condizioni economiche convenienti, ai soci di A.G.E.O. che non si sono ancora adeguati o lo hanno fatto in modo parziale.

La convenzione permette inoltre di stabilire uno “standard” tra gli associati che permetterà di raggiungere questi obbiettivi:

• Standardizzazione del format di adeguamento per gli associati che vorranno adottarlo. A.G.E.O. avrà la sicurezza che le strutture che avranno aderito alla convenzione seguano la stessa linea in fatto di Privacy e ciò potrebbe risultare positivo in caso di eventuali verifiche da parte delle Autorità.
  • Uniformità nella gestione dei trattamenti e stesso format per la redazione di tutti i documenti in tutti gli studi medici degli associati.
  • Utilizzo di una piattaforma gestionale comune (PrivacyLab) che rende semplice, immediata e condivisibile l’attività di manutenzione straordinaria anche a distanza con conseguente abbattimento dei costi di mantenimento della compliance in ottica di accountability.
  • Economia di scala per l’attività di adeguamento. Nessun costo di legato a contratti vincolanti con i consulenti.
  • Copertura assicurativa (Lloyd’s di Londra) sulla compliance della documentazione di prodotta da PrivacyLab.
  • Facile scalabilità del format anche a studi ambulatoriali di dimensioni più grandi.
  • Network composto da più di su 70 strutture sparse sul territorio nazionale che possano affiancare iCom nello svolgimento delle attività di adeguamento. Il network di Privacy Lab, formato solo da Consulenti Certificati e DPO, è in grado di intervenire in tempo zero grazie alle credenziali di Amministrazione che vi verranno consegnate.
  • Un unico interlocutore per più strutture in grado di coordinare il lavoro dei Resp. Privacy dei vari studi medici seguendone anche la formazione.

Riteniamo che fornire in esclusiva agli iscritti di A.G.E.O un servizio di adeguamento e mantenimento della compliance al GDPR possa differenziare positivamente ed aiutare nell'attività tutti i medici che fanno parte dell'Associazione AGEO. L’esperienza accumulata in questi anni all’interno di ambienti sanitari (Ospedali, Centri di Ricerca farmaceutica e biotecnologica, Studi medici) unitamente alle competenze maturate nel settore Cybersecurity ed all’approfondita conoscenza dei processi aziendali permettono ai nostri Clienti di interagire con un unico interlocutore non solo per la Privacy.