Nuovo progetto Webinar

l'A.G.E.O. ha lo scopo di offrire sempre nuovi strumenti al passo con i tempi e facilitare i propri associati nell'esercizio della professione.

Il nuovo progetto dell'associazione, legato all'innovativo sistema del webinar, si prefigge proprio di raggiungere tale intento.

Il webinar semplificherà la divulgazione di temi di interesse scientifico e la partecipazione in modo sempre più attivo alle iniziative della A.G.E.O.

Webinar è una piattaforma interattiva che dà la possibilità di fornire eventi di varia natura (lezioni, seminari, congressi, ecc.) a distanza tramite il web e permette ai partecipanti di interagire con il formatore.

Il webinar è uno strumento che può inoltre essere impiegato per creare eventi on-line per il rilascio di crediti formativi (ECM).

Comunicazione del Dottor Claudio Zanardi sul nuovo sistema interattivo Webinar

Più in particolare: il webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar. In lingua italiana è traducibile come seminario in rete, teleseminario o a volte con il neologismo webinario. Il seminario in rete è usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. I webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dai sistemi di videoconferenza (come ad esempio chat, sistemi audio visivi, lavagne interattive ecc.).

I seminari in rete possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un programma, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un collegamento distribuito per posta elettronica (invito alla riunione o meeting invitation). Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia. I seminari possono essere gratuiti, oppure a pagamento, possono essere seguiti in diretta o anche riproposti in "differita" e può essere necessario un codice oppure una registrazione per potervi accedere.

In generale può permettere a più utenti, a prescindere dalla distanza fisica a cui si trovano, di partecipare ad eventi/congressi/lezioni solo grazie all'utilizzo di un semplice computer.

Potrai visualizzare sul sito A.G.E.O. le nostre iniziative relative al servizio webinar.

Un cordiale saluto

Segreterie regionali A.G.E.O.

L'elenco completo delle segreterie regionali