A.G.E.O. - Home Page













Chi siamo

Francesco Libero Giorgino

Francavilla Fontana ( BR ), 23 Maggio 1953 – Padova, 1 Gennaio 2012

Il Presidente dell'Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO) Francesco Libero Giorgino si è spento il 1 Gennaio 2012, lasciando in tutti noi un grande vuoto.

La sua infaticabile vitalità non ci accompagnerà più.Francesco è stato tra i fondatori e il motore principale della nostra Associazione che, da cenacolo medico-culturale padovano alle origini (1996), aveva contribuito a trasformare con grande energia e impegno in vera Associazione Nazionale. L’AGEO raccoglie ora più di mille iscritti in tutta Italia. Nel 2008 è stato tra i fondatori e primo Presidente della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (FIOG), e questo momento va riportato con le sue parole:

  • è risultato il momento più intenso della mia carriera professionale .
  • dal congresso è emerso il grande nuovo arrivato all'attenzione dei ginecologi italiani:
    il territorio.
  • non è poco, se si considera che negli ambienti politici si propongono nuovi orientamenti per l'organizzazione socio-sanitaria che vedono una grande valorizzazione del territorio.
  • ma credo che la cosa più "nuova" del 1° Congresso FIOG  sia stata l'elezione a Presidente di un ginecologo, il sottoscritto, espressione di una sigla chiarissima, AGEO - Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (http://www.ageo-federazione.it,), che nella 'E' ha la sua essenza più specifica: extra ospedalieri. Tutti i ginecologi che non operano in strutture come ospedali o università, che rappresentano più della metà del totale dei ginecologi italiani, che affrontano più del 70% della richiesta di interventi ginecologici della popolazione e, ciononostante, non erano stati mai neppure accolti come categoria nelle sigle di rappresentanza di ginecologia.

E’ stato veramente un innovatore, proponendo progetti e nuovi assetti nell'organizzazione della assistenza alla salute della donna. L'istituzione del ginecologo di fiducia che accompagna la paziente nel suo percorso ospedaliero e si pone come trait d’union tra territorio e ospedale, la valorizzazione della ginecologia ambulatoriale come materia di insegnamento, della quale era incaricato presso l'Università di Padova, e la partecipazione di AGEO, in collaborazione con Università e Ministero, a grandi studi di ricerca sui tumori dell'ovaio, costituiscono alcuni progetti significativi da lui realizzati. Non conosceva limiti Francesco e si avventurava spesso in percorsi nuovi tutti da inventare ed è per questo, oltre che per il sincero affetto che ci lega a lui, che non lo potremo mai sostituire e ci impegneremo a portare avanti i suoi progetti.

Il ricordo della sua splendida persona e del suo impegno, le tante iniziative culturali e scientifiche da lui promosse sono una grande eredità per tutta la ginecologia italiana.

Il Consiglio Direttivo AGEO

torna alla pagina precedente

A.G.E.O. - Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri
Segreteria Nazionale H.T. Eventi e Formazione s.r.l.
Via D'Azeglio, 39 - 40123 Bologna (Italy) - Tel. +39 051 470416 - Fax +39 051 473911
e-mail: direttivoageo-federazione.it - http://www.ageo-federazione.it
Cod. Fisc. 92099450287